Semi al vento - Forum di incontro e discussione

Andrea Camilleri

« Older   Newer »
  Share  
arwen56
view post Posted on 7/7/2006, 20:52     +1   -1




Camilleri, Camilleri … Camilleri significa il commissario Montalbano, ma non solo.

Quanta fatica, all’inizio leggerlo. Ma, un poco alla volta, si impara anche questo misto tra dialetto siculo ed italiano. Sapete quanti libri di Camilleri ho letto? Venticinque. E, a parte la “Presa di Macallè”, me li sono goduti tutti.

L’ultimo l’ho appena terminato. “La vampa d’agosto, si chiama.

image

Montalbano mi piace perché è un uomo. Non condivido il suo pensiero politico, né il suo modo di convivere coll’illegalità siciliana e tanto meno la mentalità che fa da sfondo alle storie. Ma lui mi piace perché non è mai “statico”. Invecchia, Montalbano. E non lo nasconde. E gli pesa. Fa sciocchezze, Montalbano, come qualsiasi uomo. Non è un “superman” dell’indagine. A volte vince e a volte perde. Ma cerca sempre di avere una sua “onestà”, perché poi, come ognuno di noi, deve pur guardarsi allo specchio.

In questo romanzo, Montalbano perde. “Tutto un teatro, tutta una finzione. E lui, vecchio, allucinato dalla billizza e perso darrè a quella gioventù che l’imbriacava, c’era caduto, a cinquantacinco anni sonati, come un picciliddro. Natava e chiangiva”. Mi sono quasi commossa, nella chiusa, che temo proprio finisca per riassumere la delusione di ogni uomo di fronte all’irrisolto che si rivela essere la vita per la maggior parte di noi. Essere felici, forse, significa mantenere vivi i sogni e gli entusiasmi. Ma, purtroppo, non dipende sempre e solo da noi stessi farlo.

Beh, almeno ci resta il fatto che domani, Montalbano, io e molti di voi, ci alzeremo e potremo comunque guardarci allo specchio senza arrossire. Non è granchè. Ma sempre meglio che un calcio nel c***, non vi pare?

Bellissimo libro. Ve lo consiglio. ;)
 
Top
kay_scarpetta
view post Posted on 8/7/2006, 10:06     +1   -1




Eh già, cara arwen, veramente un bel libro...come del resto tutti quelli di Camilleri.
Anche io sono un'appassionata del simpaticissimo Commissario Montalbano (e quando lo immagino con l'aspetto di Zingaretti imageanche qualcosa di più che simpaticissimo!!!) :tipregodimmisi: !!!
 
Top
arwen56
view post Posted on 10/7/2006, 14:28     +1   -1




Concordo, bell'uomo davvero.

Mi fa piacere che anche tu apprezzi Camilleri. A me sono piaciuti moltissimo anche i libri che non appartengono alla serie di Montalbano. Ad esempio, La concessione del telefono, davvero ottimo. Lo conosci?
 
Top
kay_scarpetta
view post Posted on 11/7/2006, 15:30     +1   -1




No, questo non l'ho letto...ma ho letto "La mossa del cavallo", nel quale non è protagonista Montalbano, che mi è piaciuto molto.
A dire la verità all'inizio volevo abbandonare la lettura di questo libro perchè, oltre al dialetto siciliano che ormai ho imparato a leggere, contiene molte parti in dialetto genovese e mi è costato un pò di fatica a capirlo.
Però mi è bastato capire il senso delle frasi, anche se mi perdevo in qualche impossibile parola!!!
 
Top
view post Posted on 8/12/2021, 18:46     +1   -1
Avatar

granatiere granitico

Group:
Member
Posts:
22,915
Te gusta?:
0
Location:
La prima capitale d'Italia

Status:


 
Top
4 replies since 7/7/2006, 20:52   139 views
  Share