Semi al vento - Forum di incontro e discussione

Stu cazone che 'o tien'' a ffa'?

« Older   Newer »
  Share  
filu'
view post Posted on 7/6/2010, 21:48     +1   -1




E' troppo forte!
Non la conoscevo, l'ho scoperta per caso, girando su youtube, anche se per la verità ho scoperto che in una raccolta di cd di canzoni antiche registrate da 78 giri ho una canzone cantata da lei.
Praticamente, agli inizi del '900 questa giovane cantante napoletana incantava i palcoscenici napoletani e americani con simpatiche canzoni che inneggiavano alla parità fra uomini e donne, insomma, anticipava il movimento femminista, che sarebbe nato cinquant'anni dopo, ma con una grande vena ironica.
Nelle canzoni che ho ascoltato e che proporrò nel nostro forum rivendica il dirittto di mettersi il rossetto 'mpont''o musso, di guardare e apprezzare i bei ragazzi che incontra per la strada, di potersi scegliere da sola l'uomo per lei.
Canzoni a sfottò, in contrasto con le cantanti dell'epoca, che interpretavano canzoni di addii sui moli, di emigranti che lasciavano la terra amata, di figli e mogli abbandonate per andare a fare fortuna all'America.
Wè, niente in contrario a queste canzoni, eh! ma un poco di leggerezza non guasta, nè allora, nè oggi.

Ria Rosa in "Stu cazone che 'o tiene a ffa'?"



Si tien’’o capo *.....
Si t’è passat’’o genio
Si pienz’’a n’ata femmena
Dimmelo primm’’e mo’
Né scuse, né giustifiche
Io nun ammetto chiacchiere
'a porta è aperta e libera,
può gghj’ addo’ tu vuo’
Mio carissimo mimì,
nun te pozzo cchiu’ aspetta’
tu a chi vuoì fa' ammali',
so’ ridotta la metà
va, cammina, sient’’a mme,
stu partito nun me va
‘a mugliera nun è pe tte
stu cazone che ‘o tien’’a ffa!

Add’’a passa’ nu seculo
pe ffa stu sposalizio
me staje purtanno ‘nzuocolo
con grande abilità
Ed io come una stupida
sopporto il tuo procedere
aspetto le tue grazie,
le tue comodità

Mio carissimo mimì
...........................

Maje ‘nu vasill’’e subbeto
maje ‘na parola tennera
st’ammore è amore *…….
E io t’aggia suppurtà
Mammà nun ‘o vvo’ credere
Dice:”ma come? Niente proprio?! Che bellu par’’e *…
Ma che ce camp’’a ffa?”

Mio carissimo mimì,
io nun te pozzo chiu’ aspetta’
tu a chi vuo’ fa’ muri’
io so’ ridotta la metà
va’, cammina, sient’’a mme
stu partito nun me va
‘a mugliera nun è pe tte
‘stu cazone che ‘o tien’’a ffa!



P.S. Ho contrassegnato con un asterisco le parole che non ho capito e non ho potuto trascrivere. Ovviamente, essendo una canzone poco conosciuta, il testo non l'ho trovato ed ho dovuto fidarmi del mio orecchio e voi dovete fidarvi del mio napoletano! Però ci fosse qualche napoletano che capisce le parole che ho saltato, ben venga!
 
Top
cagliostro49
view post Posted on 3/1/2012, 22:13     +1   -1




La prima parola con l'asterisco che ti sfugge,è < stuòteco >. E' un termine desuèto ma ben conosciuto a Napoli e dintorni.
Vuol dire rintronato,distratto,assente.

Il secondo termine con l'asterisco mi pare sia < fùgito >. Questo sì che è un lemma in disuso. Significa dispersivo,elusivo,sfuggito,di scarsa importanza........

Cordialità
 
Top
filu'
view post Posted on 4/1/2012, 22:07     +1   -1




Buonasera e benvenuto sul nostro Forum :)
Ti ringrazio, finalmente la mia bottiglia buttata nel mare immenso di internet è stata raccolta! :clapping:
La terza parola che mi sfugge, potrebbe essere vruoccole?
Non vorrei approfittare della tua cortesia...

 
Top
2 replies since 7/6/2010, 21:48   983 views
  Share